1bet Sport Welcome Bonus
22bet Sport Welcome Bonus

F1, Spa – Sebastian Vettel ipoteca il mondiale

Posted by

120929379-0040b933-5ffe-4826-b97a-b9446b4c85adLa vittoria di Vettel in Belgio è una sorta di ipoteca sul mondiale. In Formula 1 tutto può accadere, ma il tedesco che, conquistata la testa della gara non la lascia più, non è solo un monito ai diretti inseguitori: è qualcosa di più!

Il meteo è asciutto, si aspetta la pioggia che non verrà. Alcuni attivisti di Greenpeace dimostrano sugli spalti, cessano le proteste poco prima del via.

Lo spegnersi dei semafori rossi vede Hamilton conservare la prima posizione  per poco: in meno di un giro Vettel lo supera e inizia a guadagnare sugli altri piloti, prima che dai box lo avvertano di risparmiare le gomme; bello lo scatto di Alonso, che recupera 4 posizioni; bagarre dietro, con le Lotus che perdono terreno.

Gara entusiasmante, ricca di sorpassi: spesso il protagonista è Alonso, che supera al Kemmel prima Button, poi Rosberg; degno di nota anche uno scatenato Raikkonen, che sorpassa in punti difficilissimi e recupera posizioni.

Proprio il finlandese sembra accusare qualche problema ai freni: in staccata esce fumo dalle ruote anteriori. Out dopo esser andato lungo all’ultima chicane, dopo 27 gare in zona punti e 38 gare senza ritiri.

Perez viene condannato per aver spinto Grosjean fuori dalla pista per un sorpasso con un drive though; a metà gara si rischia l’entrata della safety car per un contatto tra Maldonado e Di Resta davanti alla corsia box, Di Resta out, Maldonado penalizzato con 10 secondi di Stop and Go.

Gli ultimi giri non si mostrano entusiasmanti, le posizioni di testa sembrano congelate, al margine della zona punti Ricciardo supera Perez.

Vince Sebastian Vettel, fischiato sul podio. Secondo posto per un fantastico Fernando Alonso, terzo Lewis Hamilton. Al quarto posto Nico Rosberg, poi Mark Webber, Jenson Button, Felipe Massa, Romain Grosjean, Adrian Sutil e Daniel Ricciardo.

Saremo forti in gara” aveva avvertito Alonso dopo le deludenti qualifiche di ieri. E’ stato di parola!

Appuntamento per la seconda domenica di settembre a Monza, per un Gran Premio storico: quello d’Italia. Diretta Rai e SkySport dalle prove libere del venerdì.

Il mercoledì sera prima del GP, nello stadio di Monza verrà disputata la tradizionale partita benefica da parte della Nazionali Piloti.