Giornata di ottavi di finali piena di interesse, sia per quanto riguarda gli italiani ma anche solo per i semplici appassionati. In campo, visto che siamo in un 1000 obbligatorio, tutti i più forti, l’unico esentato Murray che si è operato qualche giorno fa.
La mattinata italiana vede impegnati tra gli altri anche Fabio Fognini, dall’altro lato del campo, l’ex numero uno del mondo Novak Djokovic. Il serbo è ovviamente il favorito, infatti gli basta un break nel primo set per ottenere il primo parziale. Quando siamo agli albori del secondo Novak va leggermente in tilt e Fognini subito pronto ad approfittarne…vi piacerebbe. Fognini in questo momento cruciale di match invece di approfittarne ha la buona idea di mettersi a discutere con il giudice di sedia. Il risultato finale è un doppio 6-3.
Nella mattinata le sorprese sono Mayer che supera David Ferrer, anche se lo spagnolo fresco qualificato al Master a poco da chiedere a questo torneo e Roger Federer che dice addio così presto ad una delle ultime possibilità di qualificarsi per il master. Lo svizzero, all’ennesima sconfitta in questa stagione stavolta contro Monfils, ha ripetuto il copione a cui ormai siamo abituati: partita gradevole senza troppi alti e nel momento decisivo dei set manca ormai la solita zampata vincente.
Sarà allora questa la volta buona in cui Wawrinka, vincente su Raonic, possa finalmente superare il connazionale in classifica e nella race? Tornando alla race poi i posti sono contati e gli acciacchi stanno colpendo un po’ tutti i protagonisti, vedi Berdych, Nishikori e Haas. Nel frattempo, tornando al torneo in corso, la finale che si profila per domenica sembra dovrà essere ancora una volta Nadal-Djokovic, anche lo spagnolo ha vinto agevolmente oggi.
Monfils b. Federer 64 67(5) 63
Del Potro b. Haas 00 rit.
Nadal b. Berlocq 61 76(5)
Djokovic b. Fognini 63 63
Almagro b. Berdych 67(6) 63 76(4)
Mayer b. Ferrer 64 63
Wawrinka b. Raonic 76(2) 64
Tsonga b. Nishikori 76(5) 60
Simone Milioti
Ultimi post di Simone Milioti (vedi tutti)
- Shanghai, semifinali – Del Potro asfalta Nadal, ora rivincita con Nole - 12 ottobre 2013
- Shanghai, quarti – Djokovic e Nadal passano con qualche resistenza - 11 ottobre 2013
- Shanghai, ottavi – Il solito Fognini sconfitto da Djokovic, fuori Federer - 10 ottobre 2013