Rio2016 – Stanotte la cerimonia d’apertura, domani già medaglie
Alle 20 di Rio, che corrispondono all’una italiana, si apriranno le luci sull’Olimpiade sudamericana. La presentazione della città ospitante, la sfilata delle diverse nazioni e infine l’accensione del braciere che sancisce ufficialmente l’apertura dei giochi.
Già il solo arrivarci per noi de LoSportOnline è stato un viaggio entusiasmante, ci siamo adoperati per scoprire un po’ di tutto sui diversi sport, non tutti, che saranno discipline olimpiche quest’anno e che potete ancora scoprire nella tabella qui sotto cliccando semplicemente sull’immagine dello sport che vi interessa.
Stasera sarà una festa, sarà tutto preparato e provato da settimane, restano oscuri soltanto gli ultimi portabandiera ancora da decidere. Solo due giorni fa gli Stati Uniti hanno annunciato Michael Phelps, mentre si sapevano già da mesi i tennisti Nadal, Murray e Wozniacki rispettivamente per Spagna, Gran Bretagna e Danimarca. Ancora Timo Boll, il giocatore di tennis tavolo, per la Germania e Vasil Kiryenka, quasi un’istituzione nel “gruppo” ciclistico e probabilmente anche eroe nazionale bielorusso. Mentre si sa da mesi ormai che a portare il tricolore italiano sarà Federica Pellegrini alla sua quarta Olimpiade da protagonista.
[poll id=”5″]
Resta ancora un dubbio chi sarà l’ultimo tedoforo che percorrerà gli ultimi metri con la fiamma in mano e accenderà il braciere? In molti dicono Pelé, altri vorrebbero Guga, Gustavo Kuerten, amatissimo tennista brasiliano. Forse tra qualche ora ne sapremo di più, o forse lo scopriremo solo stanotte dalla mezzanotte in poi, quando la magia olimpica ci avvolgerà nella serata di Rio.
Passata la cerimonia di apertura dei Giochi si comincerà a far subito sul serio, già domani previste gare importanti con medaglie in palio e buone possibilità per gli azzurri di ottenere qualche metallo pregiato. Su tutte la gara in linea di ciclismo su strada, l’esordio degli Stati Uniti di pallacanestro, la finale a squadre maschile di tiro con l’arco dove gli azzurri hanno sempre ben figurato. Inoltre si comincia anche con il nuoto, già medaglie nei 400 misti, sia uomini che donne, 400 stile libero maschile e staffetta 4×100 stile femminile.
Vi ricordiamo che il fuso orario è di 5 ore, da aggiungere all’orario ufficiale indicato per ottenere l’orario italiano, mentre le Olimpiadi saranno visibili sulla Rai su tre canali Rai2, RaiSport1 e RaiSport2 che saranno visibili anche sulla piattaforma Sky in Hd.