Dal 17 al 19 luglio sul circuito di Silverstone si svolgeranno i tanto attesi test.
Ideati per dar spazio ai giovani e per provare novità aerodinamiche, in seguito a quanto accaduto durante il GP svoltosi sul circuito britannico, ai test potranno partecipare anche i piloti titolari per testare gli pneumatici Pirelli che verranno forniti per il GP di Ungheria.
Esclusa definitivamente la partecipazione della Mercedes, che aveva chiesto di poter aderire per motivi di sicurezza, nonostante la decisione del Tribunale FIA in risposta al Tyre Gate.
Nei tre giorni di test, durante i quali un osservatore della FIA vigilerà che il lavoro dei team sia conforme a un piano di lavoro fornito dalla Pirelli e quindi rigorosamente connesso all’uso degli pneumatici, sarà quasi impossibile lavorare sullo sviluppo della macchina: le modifiche aerodinamiche e meccaniche dovranno già essere istallate in vettura all’inizio delle prove, non si potranno aggiungere o togliere nuove componenti per paragonare le prestazioni.
Molta la curiosità sui piloti titolari che parteciperanno ai test; la Lotus ha confermato la presenza di Kimi Raikkonen nella giornata conclusiva di venerdì, mentre il 17 e il 18 luglio si alterneranno il figlio d’arte Nicolas Prost ed il collaudatore Davide Valsecchi.
Ancora dubbia la partecipazione di Fernando Alonso: il settimanale Autosprint afferma che la decisione verrà presa insieme da pilota e squadra entro domani.
L’asturiano aveva da subito rifiutato l’idea di esserci: “Non vado al test, non sono il collaudatore della Pirelli”, aveva dichiarato alla vigilia del Gran premio tedesco, per poi precisare che sarebbe andato a Silverstone se fosse stato possibile provare alcuni aggiornamenti sulla monoposto: la “via di mezzo” presa dalla Federazione ha senza dubbio scontentato lo spagnolo.
Nella sessione giovani la Ferrari schiererà il collaudatore Davide Rigon; probabilmente sul circuito britannico si vedrà anche Felipe Massa, disponibile a provare le nuove gomme; il brasiliano è recentemente stato a Maranello per girare al simulatore e ha incontrato il presidente Montezemolo che gli ha rinnovato la fiducia sua e di conseguenza del team.