Dopo la succosa anteprima relativa ad Iturbe (clicca qui per leggere), ecco il seguito dell’intervista effettuata dalla nostra redazione all’agente FIFA Gianfranco Cicchetti.
A cosa attribuisce il trend che – in questi ultimi tempi – vede anche le società più importanti vanno a pescare giovanissimi di 15 anni?
Arriva da un processo naturale che parte dai problemi economici e, quindi, dalla difficoltà nel reperire fondi per dare ad un giocatore importante un lauto ingaggio (senza parlare del cartellino). Le società italiane si sono dovute adattare a questo nuovo modo di intendere il calcio, tornando ad investire sui giovani (chi impiegandoli in prima squadra, chi curando con maggiore attenzione i settori giovanili). Tuttavia, sempre per motivi economici, il mercato si è fatto sempre più ampio e questo non sta favorendo del tutto i giovani italiani, rendendo le società nostrane con un numero sempre maggiore di stranieri.
A tal proposito, il classe ’96 Alan Kevin Mendez si è trasferito dal Penarol al Barcellona: cosa possiamo dire su di lui?
Mendez è uno dei migliori giovani presenti in Sudamerica. Nazionale Under 17, l’uruguagio è una seconda punta veloce, tecnica e potente. Come modo di giocare assomiglia molto a Tevez e, col Penarol, ha ben figurato. Il semplice fatto che sia stato pagato 6mln più varie clausole lascia intendere molte cose: siamo davanti ad un predestinato.
L’enfant prodige che adesso va più di moda, però, è Youri Tielemans: cosa ci può dire a riguardo?
Lui è un centrocampista centrale di qualità. Classe 1997, nel reparto dell’Anderlecht ha praticamente preso il posto di Biglia. Ha giocato addirittura titolare contro l’Olympiacos in Champions League ed è l’ennesimo campioncino sfornato dal Belgio negli ultimi anni: credo che nei Mondiali del 2014 ma, ancor di più, in quelli del 2018 dovremo seriamente tenere d’occhio la Nazionale fiamminga.
Lorenzo Di Caprio
Ultimi post di Lorenzo Di Caprio (vedi tutti)
- Shanghai, semifinali – Novak Djokovic primo finalista - 12 ottobre 2013
- Quali. Mondiali 2014, le probabili formazioni di Danimarca-Italia - 11 ottobre 2013
- L’Angolo del Direttore – E se ci fidassimo di Roger? - 10 ottobre 2013