Allegri fa tredici! Ok Napoli e Milan, Fiorentina al fotofinish. Torna l’Inter
La Juventus di Allegri fa 13 vittorie consecutive e supera le dodici dell’era Conte grazie all’1-0 casalingo rifilato al Genoa. Complice una autorete di De Maio, i bianconeri continuano la loro marcia inarrestabile in scia di un Napoli che sembra non avere punti deboli dopo lo 0-2 esterno alla Lazio.
Dietro, vince all’ultimo istante la Fiorentina grazie ad una perla del neo-viola Zarate. Torna l’Inter che con Icardi ritrova l’1-0 ed i tre punti. Bene anche il Milan che espugna Palermo (0-2) e la Roma corsara in casa del Sassuolo (0-2).
In chiave salvezza preziose vittorie per Frosinone (1-0 al Bologna) ed Hellas (2-1 all’Atalanta). Pari Samp-Torino (2-2) ed Empoli-Udinese (1-1).
L’UOMO PARTITA – pochi dubbi: Mauro Zarate. Mancano pochi secondi al fischio finale di Fiorentina-Carpi, l’Inter vittoriosa con il Chievo sembra lanciata verso il sorpasso ai danni dei Viola quando il folletto argentino trova una perla che vale tre punti: un tiro a giro nell’angolo alla sinistra di Belec che fa esplodere il Franchi e consente agli uomini di Sousa di mantenere momentaneamente il terzo posto in classifica.
IL MATCH – Ad avviso di chi scrive, Sassuolo-Roma può rappresentare un punto di svolta della stagione giallorossa. Tanti i segnali a favore degli uomini di Spalletti, ottimi tre punti su un campo che per molti rappresenterà un ostacolo insormontabile. La Roma è parte attiva della lotta per il terzo posto e martedì sera lo ha dimostrato.
LO STRATEGA – Luciano Spalletti. Tornato in punta di piedi, il tecnico toscano sembra stia ridando fiducia ad un ambiente costantemente sotto pressione. Qualche innesto, cambio di modulo ma soprattutto la convinzione che la Roma è una squadra che può dire la sua ad alta quota: tutto questo è merito del nuovo-vecchio tecnico giallorosso.
LA GIOCATA – Scegliamo il gol di Callejon: pennellata di Insigne e pallonetto dello spagnolo a scavalcare Marchetti per lo 0-2 del Napoli.
L’EPISODIO – Come episodio di giornata, segnaliamo la sospensione temporanea di Lazio-Napoli decisa dall’arbitro Irrati per i cori discriminatori ai danni di Koulibaly: un gesto semplice che dovrebbe essere preso a modello da tanti altri direttori di gara per dare un segnale forte al nostro calcio nel quale spesso si tifa “contro” e non “a favore”.
Da segnalare anche il gol di Icardi che consente all’argentino di tagliare il traguardo delle cinquanta marcature in A.
RISULTATI:
Sassuolo – Roma 0-2
Frosinone – Bologna 1-0
Lazio – Napoli 0-2
Sampdoria – Torino 2-2
Empoli – Udinese 1-1
Hellas Verona – Atalanta 2-1
Fiorentina – Carpi 2-1
Juventus – Genoa 1-0
Palermo – Milan 0-2
Inter – Chievo Verona 1-0
CLASSIFICA:
Napoli 53
Juventus 51
Fiorentina 45
Inter 44
Roma 41
Milan 39
Sassuolo 33
Empoli 33
Lazio 32
Bologna 29
Torino 28
Chievo Verona 27
Atalanta 27
Udinese 26
Palermo 25
Genoa 24
Sampdoria 24
Carpi 19
Frosinone 19
Hellas Verona 14