1bet Sport Welcome Bonus
Cbet Sport Welcome Bonus

Il Volleatore – Career Grand Slam, chi c’è riuscito e quando

0 Flares Filament.io Flare More Info"> 0 Flares ×

La recente vittoria del Roland Garros da parte di Novak Djokovic gli ha permesso di completare il Career Grand Slam, lasciandogli inoltre aperta la possibilità di completare il Grande Slam quello originale che consiste nel vincere tutti e quattro i torneo nello stesso anno solare.

Completare il Grande Slam non è un’impresa facile, non è un caso che a riuscirci siano stati soltanto in due uomini (Don Bugde e Rod Laver) e tre donne (Maureen Connoly, Margaret Court, Steffi Graff). La conquista più recente è quella della tedesca nel 1988, da allora più nulla. Vista la difficoltà negli ultimi anni è venuta fuori la moda di conteggiare gli slam consecutivi non per forza nello stesso anno o anche solo contare chi li ha vinti tutti e quattro in carriera, Career Grand Slam appunto.

Negli anni 2000 ce ne sono stati ben 5, quello di Serena, poi di Federer, segue Nadal e in ultimo Sharapova e Djokovic qualche giorno fa. Sono tutti grandissimi campioni, ma per alcuni questa facilità nel chiudere il Career Grand Slam deriva dall’omologazione che, sempre per questi alcuni, sta subendo il tennis negli ultimi decenni.

Guardando le due donne Serena c’è riuscita in due anni tra il 2002 e il 2003 ad appena 21 anni. Maria se l’è dovuto sudare per ben 9 anni, realizzandolo a 25 anni. Per quanto riguarda i tre dominatori del tennis, che si sono alternati negli ultimi anni, il più veloce e il più giovane è stato Rafael Nadal che lo ha fatto a 25 anni in soli sei anni di attività. La cosa curiosa è che i tre detengono il record del loro Slam preferito vinto, ovvero Djokovic 6 vittorie a Melbourne, Nadal 9 a Parigi e Federer 7 a Londra. I tre comunque si equivalgono e fare a gara sui numeri e statistiche è infantile. E’ vero che alla fine la statistica si accompagna bene al tennis e i numeri contano nelle carriere, ma il tennis è molto più complesso e più bello del ridursi ad una semplice addizione matematica.

Se volessimo elevare ancor di più le carriere di Serenona e di Nole dovremmo dire che loro sono riusciti anche a vincere tutti e 4 i tornei dello Slam consecutivamente ma non nello stesso anno solare, ed è per questo che non possiamo parlare di Grande Slam a tutti gli effetti. Serena dal Roland Garros 2002 all’Australian Open 2003, Djokovic da Wimbledon 2015 al Roland Garros 2016, Serena lo scorso anno inoltre sfiorò il Grande Slam quello vero fermandosi solo in semifinale a Flushing Meadows, Djokovic sembra poterci provare seriamente quest’anno e quindi ve lo chiediamo.

[poll id=”4″]

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Filament.io Flare More Info"> 0 Flares ×
Simone Milioti

Simone Milioti

Vivo a Roma, ma sono nato in provincia di Messina dove ho concluso i miei studi nell'ambito della comunicazione. Il mio primo amore è stato Roger Federer, da lì in poi la mia passione si è allargata al ciclismo grazie al mio concittadino Vincenzo Nibali e ad altri sport. Le Olimpiadi per me sono un'orgia sportiva. Oltre a scrivere e dirigere LoSportOnline ho anche partecipato alla fondazione di Blog34 (piazza virtuale studentesca di Messina, di cui vado molto fiero) e collaborato con OkCalciomercato, curando la rubrica "The Italian Job".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *